Servizi

Ci affianchiamo al personale degli Enti della Pubblica Amministrazione Locale per garantire a Cittadini ed Imprese servizi sempre più evoluti ed efficaci. Eroghiamo, con personale altamente specializzato, servizi di back-office e di front-office, contribuendo alla crescita delle competenze interne e al rafforzamento della capacità istituzionale degli Enti.

Demografici

Mettiamo a disposizione consolidate professionalità ed esperienze maturate durante le attività di affiancamento agli utenti dell'Ufficio Servizi Demografici. Supportiamo il personale dell’Ente nella gestione completa dei servizi Anagrafe, ANPR, Elettorale, Stato Civile, Leva, Statistica, Carta d’Identità Elettronica (CIE), Giudici Popolari.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Tributi e servizio idrico

Affianchiamo l’Ufficio Tributi ed Entrate nella gestione di TARI, IMU, TASI, Canone Unico e Servizio Idrico e nei controlli dell’evasione e dell’elusione finalizzati al perseguimento degli obiettivzi di maggiore equità fiscale. Forniamo un efficace supporto all’Ente per la gestione ordinaria, l’accertamento e la riscossione coattiva dei tributi locali, in particolare:

  • Supporto per la gestione denunce
  • Determinazione tariffe da Piano Finanziario (TARI)
  • Supporto nella gestione ordinaria dei tributi e del servizio con elaborazione dei ruoli ordinari
  • Supporto per l’elaborazione di accertamenti, ingiunzioni e ruoli coattivi
  • Bonifiche banche dati

RICHIEDI INFORMAZIONI

Contabilità

Supportiamo l’Ufficio Finanziario, sia dal punto di vista normativo che operativo, nella predisposizione di tutti gli elaborati richiesti dal D.Lgs 118 del 2011 e s.m.i.
I nostri servizi includono:

  • Consulenza e supporto nella predisposizione del bilancio di previsione
  • Consulenza e supporto nella predisposizione del bilancio consuntivo
  • Redazione contabilità economico-patrimoniale
  • Redazione inventario
  • Predisposizione del bilancio consolidato
  •  Consulenza per riequilibrio, pre-dissesto e/o dissesto
  • Gestione degli adempimenti fiscali

RICHIEDI INFORMAZIONI

PIAO

PAL IFM può redigere, in collaborazione con l’Ente, il PIAO 2023-2025, offrendo i seguenti servizi:
  • interlocuzione con i referenti dell’Ente e condivisione metodologica
  • analisi dei documenti già redatti dall’Ente e propedeutici alla redazione del PIAO nel rispetto del principio di integrazione
  • redazione del PIAO articolato nelle seguenti sezioni:
    • Scheda anagrafica dell’Amministrazione
    • Valore pubblico, performance e anticorruzione
    • Organizzazione e capitale umano
    • Monitoraggio
  • supporto alla stesura della delibera per l’approvazione del PIAO e della pubblicazione sul portale del Dipartimento della Funzione Pubblica.

RICHIEDI INFORMAZIONI

PNRR

Il PNRR è una straordinaria opportunità per i Comuni e la Pubblica Amministrazione Locale. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede investimenti e riforme che porteranno a un'Italia digitale e innovativa, equa e inclusiva.

PAL IFM offre soluzioni per il percorso di digitalizzazione e lo sviluppo dei servizi pubblici digitali nella Pubblica Amministrazione Locale.


RICHIEDI INFORMAZIONI