Il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), è il documento unico di programmazione e governance introdotto dal D.L. n. 80/2021 “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”.
Nel PIAO confluiscono, in ottica di integrazione e semplificazione, diversi atti di programmazione tra i quali il Piano della Performance, il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, il Piano triennale dei fabbisogni di personale, il Piano organizzativo per il lavoro agile.
Il PIAO è strutturato in quattro sezioni:
- Scheda anagrafica dell’amministrazione;
- Valore pubblico, performance e anticorruzione;
- Organizzazione e capitale umano;
- Monitoraggio.
Nel PIAO dovranno essere inclusi:
- L’elenco delle procedure da semplificare e riprogettare ogni anno, anche mediante il ricorso alla tecnologia e sulla base della consultazione degli utenti, nonché la pianificazione delle attività (inclusa la graduale misurazione dei tempi effettivi di completamento delle procedure effettuata attraverso strumenti automatizzati);
- le modalità e le azioni finalizzate a realizzare la piena accessibilità alle amministrazioni, fisica e digitale;
- le modalità e le azioni finalizzate al pieno rispetto della parità di genere.
In caso di mancata adozione del PIAO verranno applicate le sanzioni amministrative descritte nell’art.10, comma 5, del Decreto Legge 150/2009 che prevedono il divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti che risulteranno responsabili dell’omissione del piano e il divieto di assumere e affidare incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati.
Il differimento del termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2023/2025 degli enti locali al 31 luglio 2023 consente il differimento dell’approvazione del PIAO.
PIAO: L’OFFERTA DI SERVIZIO DI PAL IFM
PALIFM può redigere, in collaborazione con l’Ente, il PIAO 2023-2025, offrendo i seguenti servizi:
- interlocuzione con i referenti dell’Ente e condivisione metodologica
- analisi dei documenti già redatti dall’Ente e propedeutici alla redazione del PIAO nel rispetto del principio di integrazione
- redazione del PIAO articolato nelle seguenti sezioni:
- Scheda anagrafica dell’Amministrazione
- Valore pubblico, performance e anticorruzione
- Organizzazione e capitale umano
- Monitoraggio
- supporto alla stesura della delibera per l’approvazione del PIAO e della pubblicazione sul portale del Dipartimento della Funzione Pubblica.