Linee guida e scadenze operative per il passaggio in ANSC (Archivio nazionale informatizzato dei registri dello stato civile).

Il progetto ANSC segna un passaggio cruciale nell’evoluzione dei servizi digitali dell’Anagrafe Nazionale, ampliandone significativamente le funzionalità.
Grazie all’istituzione dell’ANSC, è stata creata una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che consente di gestire in modalità digitale l’intero processo relativo agli atti di stato civile, tra cui iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione.


22 Luglio 2024 – 14 Novembre 2024
Gli enti possono inviare la domanda di partecipazione all’avviso ANSC in qualsiasi momento all’interno del percorso di adesione. È possibile aderire durante una delle seguenti finestre:

  • 1° finestra: dal 22 luglio al 22 settembre 2024
  • 2° finestra: dal 23 settembre al 24 novembre 2024

🔄 Scelta della modalità di fornitura: entro 3 mesi dalla contrattualizzazione del fornitore.
📅 Conclusione lavori: le attività di sviluppo dovranno essere completate entro 6 mesi.
📢 Gli enti interessati sono invitati a presentare domanda nella 2° finestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *